Informazioni generali

INFORMAZIONI GENERALI 

 

Indirizzo della scuola: Via Vittorio Veneto, 43 - 89861 Tropea (VV)

Periodo di attività: La scuola è aperta tutto l’anno. Rimane chiusa nelle seguenti festività civili e religiose: 6 Gennaio, il lunedì di Pasquetta, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8 Dicembre.

Composizione e spazi: 3 aule, sala proiezioni, veranda adibita ad area relax e di lettura, aula attrezzata per i corsi di cucina mediterranea, giardino praticabile.

 Orario di apertura: 8.00 – 19.00 dal lunedì al venerdì

 Servizi per gli studenti inclusi nella quota di registrazione: mappa della città e informazioni turistiche sui luoghi da visitare; “Carta dello studente” per sconti nei negozi, nei bar e nei ristoranti della città convenzionati con la scuola; accesso a internet da postazione fissa o usando la connessione WiFi; piccola biblioteca a disposizione degli studenti con servizio di prestito libri e materiale multimediale; uso della lavatrice; uso della cucina per la preparazione di bevande calde o piccoli spuntini; servizio transfert da/per la stazione ferroviaria di Tropea agli arrivi e alle partenze; servizio spiaggia convenzionato (a pagamento durante il periodo di alta stagione turistica)

 Riguardo i corsi di lingua e cultura italiana: il materiale didattico - distribuito in fotocopie - è incluso nel prezzo del corso, mentre l’acquisto dei libri di testo proposti dalla scuola è facoltativo. Alla fine di ogni corso gli studenti ricevono un attestato di partecipazione.

I livelli si basano sui criteri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa (QCERL), ossia: Principiante (A1), Elementare (A2), Intermedio I (B1), Intermedio II (B2), Avanzato I (C1), Avanzato II (C2).

 Orario delle lezioni:

- Corsi di gruppo: 9.00 - 13.00 con pausa intermedia.

- Corsi privati: dalle 15.00 alle 19.00 in base al tipo di lezioni. Non sono previste attività in classe di sabato e di domenica (tranne in casi eccezionali).

 Durata di ogni lezione: 55 minuti

Quota di registrazione: Euro 50,00 per ogni studente iscritto ad almeno un corso di lingua italiana programmato, compresi i corsi combinati. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione per chi acquista singole lezioni private di lingua fino ad un massimo di 3 sessioni, e in nessun caso per chi acquista i soli corsi di cucina.

 Corsi di gruppo: da 3 a 8 studenti di età non inferiore a 16 anni. I corsi si svolgono durante la mattina per un totale di 20 lezioni a settimana. Nel caso in cui il livello di uno o più studenti non sia adeguato a quello del gruppo, l’orario viene così ridotto:

- Classe composta da meno di 3 studenti = 15 ore settimanali*

- Classe composta da un singolo studente = 10 ore settimanali*

(*)allo stesso prezzo del corso di gruppo

Corsi privati: le lezioni individuali o 2-a-1, per tutti i livelli, sono previste in qualsiasi periodo dell’anno. Richiedendole con sufficiente anticipo e in base alla disponibilità dell’insegnante, possono essere impartite sia la mattina che il pomeriggio. L’età minima dei partecipanti ai corsi privati non deve essere inferiore ai 12 anni.

Test e inserimento: Per tutti gli studenti, esclusi i principianti assoluti, è previsto un breve test d’ingresso prima dell’inizio del corso

Logistica e accoglienza: Previo accordo con la segreteria, il personale della scuola sarà disponibile per l’accoglienza e la collocazione dei nuovi corsisti presso i propri alloggi, prelevandoli gratuitamente dalla stazione ferroviaria di Tropea. E’ invece previsto un servizio di transfert, a tariffe agevolate, da e per i principali snodi ferroviari e gli aeroporti più vicini (Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme - SUF, 60 km o stazione ferroviaria / Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria - REG, 120 Km o stazione ferroviaria).

Alloggi: Per gli studenti che scelgono di soggiornare nei diversi tipi di alloggio proposti dalla scuola il check-in è previsto la domenica che precede il giorno d’inizio del corso. Il check-out avverrà il sabato che segue la fine del corso, entro le ore 10.00. In base alla disponibilità, è possibile prolungare il soggiorno, arrivare e/o ripartire in giorni differenti, concordando anticipatamente con la segreteria della scuola eventuali costi supplementari. Il cambio di biancheria e le pulizie dell’alloggio, previsti ogni sabato, non sono mai inclusi nel prezzo, ma possono essere richiesti pagando un costo aggiuntivo.

Regolamenti e condizioni: per cancellazioni e rimborsi, vi preghiamo di leggere le nostre condizioni in merito.