La scuola

LA SCUOLA

Studio Italiano è una scuola di lingua e cultura italiana per stranieri, con sede a Tropea, a pochi passi dalla centralissima Piazza Vittorio Veneto. Il principale obiettivo del centro linguistico è quello di offrire un’esperienza culturale in questa parte del “bel paese”, in un ambiente amichevole e con insegnanti madrelingua altamente qualificati. Studio Italiano è membro della rete internazionale della 'Società Dante Alighieri', offre quindi la possibilità di prepararsi e sostenere gli esami della certificazione PLIDA, per tutti i livelli, compreso quello propedeutico all'ottenimento del certificato A2 per la richiesta della carta di soggiorno.

La scuola, fondata nel 2002, è di piccole-medie dimensioni. La sua unica sede è composta da cinque aule, da un ufficio amministrativo, da altri spazi utilizzati per le attività extra scolastiche e da un grande giardino.

Una chiara intenzione di Studio Italiano è anche quella di promuovere, con la conoscenza della lingua e della cultura italiana, i vari luoghi del sud Italia, tenendo sempre in considerazione due importanti fattori: il relax e il divertimento. Infatti, insieme ad un ottimo programma didattico, il valore aggiunto risiede nella combinazione tra vacanza e studio. Gli studenti hanno la possibilità di trascorrere il loro tempo all’insegna dell'apprendimento e della cultura, ma anche di godere delle bianche spiagge, dello splendido patrimonio antropologico, paesaggistico e archeologico della famosa ‘Costa degli Dei’.

L’uso dell’approccio comunicativo-situazionale, dove la lingua viene presentata non in maniera asettica, ma inserita in un contesto di quotidianità, fanno del corso un’esperienza di apprendimento unica e adatta a chi vuole avvicinarsi alla lingua italiana per puro piacere personale o per ragioni di studio e/o al lavoro.

La scuola vanta inoltre la formazione di diplomatici, funzionari ed interpreti provenienti da Ambasciate e Istituzioni internazionali (Parlamento Europeo, Ambasciata Americana, Commissione Europea ecc.). Inoltre, i corsi di italiano sono riconosciuti ufficialmente dal Bildungsurlaub!

L’ambiente familiare e rilassante, l’efficacia del metodo di insegnamento, insieme al contesto paesaggistico, fanno di Studio Italiano il luogo ideale per passare delle fantastiche settimane di studio e divertimento.