La scuola

LA SCUOLA

Studio Italiano è una scuola di lingua e cultura italiana per stranieri, con sede a Tropea, a pochi passi dalla centralissima Piazza Vittorio Veneto. La scuola, fondata nel 2002, è di medie dimensioni. La nostra unica sede è composta da cinque aule, da un ufficio amministrativo, da altri spazi utilizzati per le attività extra scolastiche e da un grande giardino. Con l'aiuto di insegnanti madrelingua altamente qualificati, diamo la possibilità di prepararsi a sostenere gli esami per tutte le certificazioni di italiano come lingua straniera (per tutti i livelli, compreso quello propedeutico all'ottenimento del certificato A2 per la richiesta della carta di soggiorno). L’uso dell’approccio comunicativo-situazionale, dove la lingua viene presentata non in maniera asettica, ma inserita in un contesto di quotidianità, fanno del corso un’esperienza di apprendimento unica e adatta a chi vuole avvicinarsi alla lingua italiana per puro piacere personale o per ragioni di studio e/o al lavoro.

Parola d'ordine: promuovere, attraverso l'insegnamento della lingua e le tante attività culturali, i vari luoghi del sud Italia, tenendo sempre in considerazione due importanti fattori: il relax e il divertimento. Insieme ad un ottimo programma didattico, infatti, il nostro valore aggiunto risiede nella combinazione tra vacanza e studio, che consente agli studenti di trascorrere il loro tempo libero godendo delle bianche spiagge di Tropea e dello splendido patrimonio antropologico, paesaggistico e archeologico della famosa ‘Costa degli Dei’.

La nostra scuola vanta inoltre la formazione di diplomatici, funzionari ed interpreti provenienti da Ambasciate e Istituzioni internazionali (Parlamento Europeo, Ambasciata Americana, Commissione Europea ecc.). Inoltre, i corsi di italiano sono riconosciuti ufficialmente dal Bildungsurlaub.

L’ambiente familiare e rilassante cosi come l’efficacia del metodo di insegnamento, fanno di Studio Italiano il luogo ideale per passare delle fantastiche settimane di studio e divertimento.