Scoprendo La Calabria

Scoprendo La Calabria

immergiti nella storia, religione e tradizione calabrese!

 

 

Passeggiata a Tropea

Tropea, la città più visitata di tutta la Calabria; si parte da piazza Veneto, in stile liberty, il cuore della città, famosa per i suoi bar, per poi discendere lungo il caratteristico corso Vittorio Emanuele, in pietra lavica, ricco di negozi e ristoranti tipici; una sosta all’antichissimo duomo normanno e una visita al Museo Diocesano per poi, tra  vicoli, piazzette e  maestosi portali del centro storico medievale,  andare alla scoperta dei numerosi affacci panoramici a strapiombo sul mare, sul porto turistico e sulle spiagge bianchissime: ‘Affaccio del Vescovado’, ‘Affaccio Raf Vallone’ e ‘Affaccio del Cannone’, uno dei luoghi più suggestivi della città, dove un cannone indica all’orizzonte tutte le Isole Eolie e dove, la sera, si può ammirare un tramonto sul mare da mozzare il fiato. Infine, un buon aperitivo calabrese, per gustare vini locali e prodotti tipici unici per sapore e qualità come la cipolla rossa di Tropea, la ‘nduja di Spilinga, il pecorino di Monte Poro, ecc.

(lunedi, tardo pomeriggio, Durata ca. 2h)

 

Reggio Calabria e Scilla

Reggio Calabria è una città molto elegante, in stile Liberty, ricca di arte, storia e cultura. In mattinata visiteremo il Museo Nazionale, dove è conservata una delle più ricche collezioni della Magna Grecia e i più famosi Bronzi di Riaci. Poi faremo una passeggiata sul Lungomare di Reggio Calabria, che è stato definito da Gabriele D’Annunzio ”Il più bel chilometro d’Italia”. Infine, faremo una breve visita alle terme romane, alle mura greche e alla Cattedrale.
Il pomeriggio invece è dedicato alla visita del caratteristico borgo di Scilla, la città più famosa della Costa Viola; qui d’obbligo è scoprire l’antico borgo di pescatori, chiamato Chianalea, e fare una breve sosta per ammirare il castello.

(sabato, giornata intera, Durata ca. 8h)