Benessere

“Mens sana in corpore sano”, dicevano i latini. Il benessere psicofisico promuove l’avvio e il mantenimento di stati mentali sani, inclusa la capacità di generare calma e fiducia in sé stessi, la crescita della conoscenza di sé, lo sviluppo della concentrazione e dei sentimenti altruistici.

In effetti, ci sono pratiche come lo yoga e la consapevolezza che aiutano a gestire la propria vita interiore, ad ascoltare il corpo, a utilizzare la propria energia psichica in modo produttivo, ad accedere alle possibilità creative della mente, sviluppando la consapevolezza di sé e l’autocontrollo.

Invece di enfatizzare la logica del fare, agire, avere, la consapevolezza richiede il rispetto e l’apprezzamento della dimensione dell’esperienza, del sentimento, dell’essere. Attraverso un atteggiamento di coerente accettazione delle difficoltà e delle tensioni e attraverso una posizione di fiducia nella mente umana, viene facilitata la circolazione dei sentimenti di affetto e comprensione per sé stessi e per gli altri.

Per questo abbiamo deciso di abbinare a tutte le attività che proponiamo, soprattutto per chi decide di soggiornare nel medio / lungo periodo, alcuni percorsi benessere organizzati da Simone, fisioterapista austriaca che collabora con noi da alcuni anni. Accanto ai tradizionali trattamenti di fisioterapia manuale, è possibile partecipare anche a:

– Training di mantenimento fisico individuale e di gruppo all’aperto
– Lezioni di yoga in spiaggia per tutti i livelli
– Percorsi di consapevolezza per tutti i livelli